TERMINI E CONDIZIONI DEL SITO DELIVERYONLINE
IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI
DELIVERYONLINE si riserva il diritto di modificare nel tempo le presenti Condizioni del Sito mediante modifica delle previsioni riportate su questa pagina. Nel caso in cui l’utente non accetti le nuove Condizioni del Sito, è tenuto a non utilizzare i servizi offerti dal Sito e a non ordinare prodotti tramite il Sito. Si raccomanda di stampare una copia delle presenti Condizioni del Sito per futura consultazione.
L’uso di dati personali trasmessi tramite il Sito è disciplinato dalla informativa in materia di Privacy presente sul sito www. DELIVERYONLINE.it.
Per chiarezza, si specifica che qualsiasi riferimento al “Sito” contenuto nelle presenti Condizioni del Sito comprende tutte le versioni attuali o future del sito web https://www.deliveryonline.it nonché qualsiasi applicazione mobile DELIVERYONLINE tramite la quale si abbia accesso al, e si utilizzi il, Sito di DELIVERYONLINE e ciò indipendentemente dal fatto che, sia nell’uno che nell’altro caso, l’accesso avvenga tramite una piattaforma o un dispositivo attualmente esistenti oppure tramite una piattaforma o un dispositivo futuri (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, qualsiasi sito mobile, applicazione mobile, sito affiliato o correlato per l’accesso al, e l’utilizzo del, Sito DELIVERYONLINE eventualmente sviluppato nel corso del tempo).
La visita del Sito, anche solo di alcune sue parti, costituisce accettazione da parte degli utenti delle presenti Condizioni del Sito. Gli utenti del Sito che non accettano le presenti Condizioni del Sito sono tenuti a non utilizzare i servizi offerti dal Sito e a non ordinare prodotti tramite il Sito stesso.
I. CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO E DI VENDITA
1. NORME INTRODUTTIVE E RUOLO DI DELIVERYONLINE
1.1. Deliveryonline è di proprietà di Deliveryonline S.r.l., società di diritto italiano, con sede legale in Via di Villa Albani, 24, 00198, Roma, RM, Italia, Codice fiscale e Partita IVA 16228131005 n. REA n. RM – 1643082, iscritta al Registro delle imprese di Roma, in qualità di proprietario del dominio www.deliveryonline.it.
1.2. Il numero di partita IVA di Deliveryonline è il seguente: 16228131005.
1.3. Ordini dei Prodotti: DELIVERYONLINE fornisce ai ristoratori un sistema per la comunicazione dei propri ordini ai clienti attraverso un sottodominio in cui caricano i prodotti che vogliono trattare per l’asporto o per la consegna. Il contratto per la fornitura e l’acquisto di Prodotti è concluso tra l’utente e il Ristoratore/Esercente al quale l’utente inoltra l’Ordine e DELIVERYONLINE concluderà la vendita dei Prodotti per conto dei Ristoratori/Esercenti in tutti i casi. In ogni caso, DELIVERYONLINE non ha alcun obbligo di promuovere la conclusione di contratti tra i Ristoratori/Esercenti e l’utente.
2. ACCESSO AL SITO E CONDIZIONI DEL SITO
2.1. Accesso al Sito: E’ possibile avere accesso ad alcune aree del Sito anche senza effettuare un Ordine o senza procedere alla registrazione dei propri dati. La maggior parte delle aree del Sito è accessibile a chiunque.
2.2. Accettazione delle Condizioni del Sito: La navigazione in qualunque area del Sito comporta l’accettazione delle Condizioni del Sito. Gli utenti del Sito che non accettano le Condizioni del Sito sono tenuti a non utilizzare i servizi offerti dal Sito e a non ordinare prodotti tramite il Sito stesso.
2.3. Modifiche alle Condizioni del Sito: DELIVERYONLINE ha facoltà di modificare le presente Condizioni del Sito in qualsiasi momento. L’utente è pertanto tenuto a controllare periodicamente le Condizioni del Sito in vigore al momento dell’effettuazione dell’Ordine dei prodotti poiché la versione pubblicata sul Sito a tale data troverà applicazione per gli utenti del Sito. Gli utenti del Sito sono tenuti al rispetto delle regole in vigore al momento in cui effettuano un Ordine tramite DELIVERYONLINE.
2.4. Responsabilità: Spetta ai visitatori e utenti del Sito predisporre quanto necessario per avere accesso al Sito stesso. Inoltre, i visitatori e utenti del Sito sono tenuti a garantire che tutti coloro che hanno accesso al Sito tramite il loro account e la loro connessione ad Internet siano a conoscenza delle presenti Condizioni del Sito e le rispettino.
3. STATUS DELL’UTENTE DEL SITO
3.1. Capacità giuridica ed età: Effettuando un Ordine tramite il Sito, l’utente garantisce:
3.1.1. di aver la capacità di agire e concludere contratti giuridicamente vincolanti con i Ristoranti; e
3.1.2. di avere compiuto 18 anni.
3.2. Tu confermi e ti impegni, qualora tu abbia una specifica allergia o intolleranza alimentare, a contattare direttamente il Ristoratore/Esercente per verificare che il cibo sia indicato alle tue esigenze, prima di effettuare l’ordine direttamente con il Ristorante stesso.
3.3 Bevande alcoliche, sigarette e altri prodotti relativi al fumo:
3.3.1 L’utente accetta e dichiara che costituisce reato per qualsiasi soggetto di età minore di 18 anni acquistare, o tentare di acquistare, bevande alcoliche o per qualsiasi soggetto acquistare, o tentare di acquistare, bevande alcoliche, tabacco o altri prodotti relativi al fumo per conto di un soggetto minore di 18 anni.
3.3.2 Qualora l’Ordine dell’utente includa qualsiasi bevanda alcolica, sigarette o altro prodotto relativo al fumo, all’utente sarà richiesto di fornire prova della propria età al ricevimento o alla consegna del suo Ordine. Se l’utente non è in grado di fornire la prova di avere 18 anni o più a discrezione del Ristoratore/Esercente prescelto, o laddove il Ristoratore/Esercente ritenga ragionevolmente che le bevande alcoliche, le sigarette o gli altri prodotti relativi al fumo ordinati dall’utente siano stati acquistati dall’utente per conto di una persona minore di 18 anni, il Ristoratore/Esercente si riserva il diritto di non completare la consegna all’utente delle bevande alcoliche, delle sigarette o degli altri prodotti relativi al fumo.
4. MODALITÀ DI INVIO E DI ELABORAZIONE DELL’ORDINE
4.1. Compilazione dell’Ordine: Dopo aver selezionato i prodotti che intende ordinare dal menu del Ristoratore/Esercente prescelto ed aver fornito le informazioni richieste, l’utente ha facoltà di effettuare l’Ordine cliccando sul, o selezionando il, pulsante “paga ora” o “procedi al pagamento” o altro simile pulsante. Si ricorda che è importante controllare tutte le informazioni immesse e correggere eventuali errori prima di cliccare sul pulsante o di selezionarlo poiché, dopo averlo fatto, l’utente concluderà un contratto di vendita con il Ristoratore/Esercente e non sarà più possibile correggere eventuali errori o recedere dall’Ordine (fatto salvo quanto previsto nel paragrafo 4.2 di seguito).
4.2. Modifica o recesso dall’Ordine: Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso in quanto trattasi di prodotti lavorati su ordinazione e soggetti a rapido deterioramento. Una volta che l’Ordine è stato inoltrato l’utente conclude un contratto di vendita di prodotti con il Ristorante e, pertanto, non può modificare o recedere dall’Ordine e non ha diritto ad alcun rimborso (si prega di consultare gli articoli 4.4 e 5.8 per ulteriori informazioni relative al procedimento applicabile al rifiuto di esecuzione degli Ordini e al rimborso del pagamento). Tuttavia, ove desideri comunque tentare di modificare o recedere dall’Ordine, l’utente può rivolgersi al numero di telefono che l’esercente ha pubblicato nella propria pagina, oppure cliccando su bottone di Whatsapp se presente ed interito dal Ristoratore/Esercente. L’utente riconosce espressamente che non vi è alcun obbligo né assicurazione che il Ristoratore/Esercente accetterà le richieste di modifica o recesso dell’utente.
4.3. Autorizzazione al pagamento: In caso di mancata autorizzazione relativa ad un qualsiasi pagamento, l’Ordine non viene elaborato.
4.4. Elaborazione dell’Ordine e rifiuto di esecuzione degli Ordini da parte del Ristoratore/Esercente: DELIVERYONLINE incoraggia fermamente tutti i Ristoratore/Esercente aderenti, a eseguire tutti gli Ordini e a comunicare tempestivamente eventuali rifiuti di esecuzione degli Ordini, non appena sia ragionevolmente possibile. In ogni caso, DELIVERYONLINE non può escludere che i Ristoratore/Esercente rifiutino di eseguire gli Ordini in qualsiasi momento per il fatto di essere eccessivamente impegnati, a causa delle condizioni atmosferiche o per qualsiasi altra ragione. In tali casi, qualsiasi pagamento già effettuato in relazione all’Ordine sarà restituito all’utente ai sensi del successivo articolo 5.7.
4.5. Consegna dell’Ordine: I tempi stimati per le consegne e i ritiri sono forniti dai Ristoranti e sono solo indicativi. DELIVERYONLINE e i Ristoratori/Esercenti non garantiscono che gli Ordini verranno consegnati o saranno disponibili per il ritiro entro i tempi stimati.
5. PREZZO E PAGAMENTO
5.1. IVA e costi di consegna: I prezzi dei prodotti sono quelli indicati sul Sito. I prezzi sono comprensivi di IVA ma potrebbero non comprendere i costi di consegna (qualora si scelga la “consegna” in luogo del “ritiro”). Tali costi vengono aggiunti all’importo totale dovuto, se applicabili.
5.2. Errata indicazione del prezzo: Tutti i siti aderenti a DELIVERYONLINE contengono dei menu ed è sempre possibile che alcuni di essi possano recare una indicazione inesatta del prezzo. In tal caso, né DELIVERYONLINE né il Ristoratore/Esercente interessato hanno alcun obbligo di assicurare che l’Ordine venga fornito all’utente al prezzo inferiore erroneamente indicato né di rimborsare all’utente la differenza rispetto al prezzo errato. Nel caso in cui il prezzo sia eccessivamente elevato rispetto al prezzo originariamente convenuto e l’utente sia un consumatore, ai sensi del Codice del Consumo l’utente avrà facoltà di recedere dall’Ordine.
5.3. Modalità di pagamento: Il pagamento degli Ordini può essere effettuato mediante una carta di credito/debito o altro strumento di pagamento elettronico tramite il Sito oppure in contanti al Ristoratore/Esercente al momento della consegna all’utente o del ritiro da parte dell’utente.
5.4. Pagamenti con carta di credito: Se l’utente paga con carta di credito o di debito, può essergli chiesto di mostrare la carta al Ristoratore/Esercente al momento della consegna o del ritiro come prova dell’identità consentendo al tempo stesso di controllare che la carta corrisponda ai dati della ricevuta relativa all’Ordine. Di tanto in tanto possono verificarsi ritardi nell’elaborazione dei pagamenti e delle transazioni mediante carta; questo può avere come risultato che taluni pagamenti possono impiegare sino a sessanta (60) giorni per essere addebitati sul conto corrente o sulla carta di credito o debito dell’utente.
5.5. Mancata esecuzione o annullamento degli Ordini: In base alle procedure bancarie ordinarie, una volta presentato un Ordine per cui l’utente paga mediante carta di credito e che il pagamento è stato autorizzato, la banca o la società che ha emesso la carta riservano (cd “ring fence”) l’intero importo relativo all’Ordine. Se l’esecuzione dell’Ordine viene successivamente rifiutata dal Ristoratore/Esercente (come descritto nel precedente articolo 4.4) o se l’Ordine viene annullato per qualsiasi altra ragione, la banca o la società che ha emesso la carta non effettua il trasferimento, al locale affiliato a DELIVERYONLINE, dei fondi relativi all’Ordine e procede invece a rendere nuovamente disponibile il relativo importo nel conto dell’utente. Tuttavia, tale processo potrebbe richiedere 10 giorni lavorativi (o più, a seconda della banca o della società che ha emesso la carta). L’utente prende atto del fatto, e lo accetta, che né DELIVERYONLINE né il Ristoratore/Esercente interessato sono responsabili nei confronti dell’utente del ritardo dovuto al periodo sopra indicato con cui la banca o la società che ha emesso la carta provvede al rilascio dei fondi nel conto corrente dell’utente.
6. SERVIZIO CLIENTI
6.5. Indennizzo: Nell’eventualità che l’utente non sia soddisfatto della qualità di un qualsiasi Prodotto o del servizio fornito da un Ristoratore/Esercente e desideri richiedere un rimborso, una riduzione proporzionale del prezzo o qualsiasi altra forma di indennizzo, è tenuto a contattare direttamente il Ristoratore/Esercente al fine di presentare il proprio reclamo e, se del caso, ad osservare le procedure di reclamo previste dal Ristorante stesso. Qualora l’utente non sia in grado di contattare il Ristoratore/Esercente, o qualora il Ristoratore/Esercente rifiuti di occuparsi del reclamo dell’utente, quest’ultimo può rivolgersi al Servizio Clienti DELIVERYONLINE entro 48 ore dall’inoltro dell’Ordine e uno dei Consulenti del Servizio Clienti di DELIVERYONLINE, agendo in qualità di mandatario del Ristoratore/Esercente, tenterà di contattare il Ristoratore/Esercente al fine di richiedere un indennizzo per conto dell’utente. Si fa presente, tuttavia, che il contratto per la fornitura e l’acquisto di Prodotti è tra l’utente e il Ristorante al quale l’utente inoltra l’Ordine. DELIVERYONLINE non ha alcun controllo sui Ristoratore/Esercente né sulla qualità dei Prodotti o sul servizio fornito dai Ristoratori/Esercenti stessi e non è in grado di fornire, né assume alcuna responsabilità o impegno di fornire, alcun indennizzo o risarcimento in favore dell’utente per conto di qualsiasi Ristorante.
7. LICENZA D’USO
7.1. Uso consentito: E’ consentito all’utente utilizzare il Sito nonché stampare e scaricare dal Sito estratti del Sito stesso per uso personale non avente finalità commerciali alle seguenti condizioni:
7.1.1. l’utente non deve utilizzare il Sito in modo improprio, ivi incluso mediante tecniche di pirateria informatica (hacking) o di estrazione informatizzata di dati (scraping).
7.1.2. Salvo che sia diversamente previsto, il diritto d’autore e gli altri diritti di proprietà intellettuale relativi al Sito ed al materiale in esso pubblicato (ivi incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie ed immagini grafiche) sono di proprietà di DELIVERYONLINE o dei soggetti da cui DELIVERYONLINE ha ottenuto la relativa licenza. Le opere suddette sono protette a livello mondiale in base alle leggi ed ai trattati in materia di diritto d’autore e tutti i diritti sono riservati. Ai fini del presente Sito, è vietato qualsiasi eventuale uso di estratti del presente Sito con modalità diverse da quanto previsto dal presente articolo 7.1.
7.1.3. Non è consentito modificare le copie digitali o cartacee di eventuale materiale stampato in conformità a quanto previsto nell’articolo 7.1 né utilizzare alcun disegno, fotografia o altra immagine grafica, sequenza video o audio separatamente dal testo che l’accompagna.
7.1.4. E’ necessario accertarsi che a DELIVERYONLINE venga sempre riconosciuto la qualità di autore del materiale presente sul Sito.
7.1.5. Non è consentito l’utilizzo di materiale presente sul Sito o del Sito stesso per finalità commerciali senza aver ottenuto da DELIVERYONLINE una licenza in tal senso.
7.1.6. Restrizioni d’uso: Salvo per quanto previsto all’articolo 7.1, il presente Sito non può essere utilizzato e nessuna sua parte può essere riprodotta o archiviata in alcun altro sito web né può essere inserito in alcun sistema o servizio, pubblico o privato, per il recupero elettronico delle informazioni senza la preventiva autorizzazione scritta di DELIVERYONLINE.
7.1.7. Riserva di Diritti: I diritti non esplicitamente concessi nel presente Sito sono riservati.
8. ACCESSO AL SITO
8.1. Disponibilità del Sito: Sebbene DELIVERYONLINE si adoperi per far sì che l’accesso al Sito possa di norma avvenire ventiquattro ore su ventiquattro (24h/24), DELIVERYONLINE non assume alcun obbligo a riguardo e non è responsabile nei confronti dell’utente nel caso in cui il Sito, in qualsiasi momento o per periodi di qualsiasi durata, non sia disponibile.
8.2. Sospensione dell’accesso e recesso: L’accesso al Sito dei ristoratori può essere temporaneamente sospeso in qualsiasi momento, anche senza preavviso, in caso di manutenzione del Sito e/o per motivi che sono fuori dal controllo di DELIVERYONLINE. DELIVERYONLINE e l’utente possono recedere dalle presenti Condizioni del Sito con un preavviso di due settimane (da comunicarsi via email). In caso di recesso, DELIVERYONLINE provvederà a cancellare l’account dell’utente, fatti salvi gli obblighi di legge.
8.3. Sicurezza informatica: Purtroppo, la trasmissione di informazioni via internet non è del tutto sicura. Sebbene DELIVERYONLINE adotti le misure prescritte per legge per la tutela delle informazioni immesse, essa non è in grado di garantire la sicurezza dei dati trasmessi al Sito; la trasmissione viene pertanto effettuata a rischio dell’utente.
9. LINK VERSO E DA ALTRI SITI
9.1. Siti di terzi: Eventuali link verso siti di soggetti terzi presenti sul Sito vengono forniti esclusivamente per comodità dei visitatori e degli utenti. L’utilizzo di tali link comporta l’abbandono del Sito. DELIVERYONLINE non ha esaminato i suddetti siti di soggetti terzi e non ha alcun controllo su di essi o sul relativo contenuto o accessibilità (e non è responsabile degli stessi). DELIVERYONLINE non approva né rilascia garanzia alcuna in relazione ai suddetti siti, al materiale in essi presente o ai risultati derivanti dall’utilizzo dei medesimi. Chiunque decida di accedere ad un sito di soggetti terzi di cui sia presente il link sul Sito lo fa esclusivamente a proprio rischio.
9.2. Autorizzazione ad inserire link: E’ possibile inserire un link alla pagina iniziale (homepage) del proprio sottodominio a condizione che:
9.2.1. lo si faccia con modalità corrette e legittime che non danneggino la reputazione di DELIVERYONLINE o traggano da essa vantaggio;
9.2.2. non vengano inseriti link che rimandino a siti di cui non si è titolari né si deve farlo con modalità che suggeriscano una forma di associazione con, o di approvazione da parte di, DELIVERYONLINE che in realtà non esista;
9.2.3. di revocare il permesso di apporre link in qualsiasi momento.
10. ESONERO DA RESPONSABILITÀ
10.1. Informazioni fornite sul Sito: Sebbene DELIVERYONLINE si sforzi di garantire che l’informazione fornita sul Sito sia corretta, essa non promette che tale informazione sia accurata o completa. DELIVERYONLINE può apportare qualsivoglia modifica al materiale presente sul Sito o al funzionamento dello stesso ed ai prezzi in esso descritti, in qualsiasi momento e senza preavviso, comunicando tali modifiche agli utenti nelle medesime modalità con le quali le erano stati comunicati i servizi e i prezzi. Il materiale presente sul Sito potrebbe non essere aggiornato e DELIVERYONLINE non assume alcun impegno di aggiornarlo.
10.2. Informazioni relative alle allergie, informazioni di carattere dietetico e altre informazioni sul menu:
Quando un Ristoratore/Esercente si registra con noi, deve fornirci informazioni aggiornate sul menu. Dopodiché può includere queste informazioni nella pagina a loro dedicata sul Sito Web. Se queste informazioni includono informazioni relative alle allergie e informazioni di carattere dietetico, faremo del nostro meglio metterlo nella condizione di ripubblicare queste informazioni sul Sito Web o sull’app esattamente come appaiono nel menu del Ristoratore/Esercente. Se tu, o qualcuno per il quale stai ordinando, avete dei timori relativamente ad allergie alimentari, intolleranze o altre preferenze alimentari, dovresti sempre contattare direttamente il Ristoratore/Esercente prima di effettuare il tuo ordine. Ti chiediamo, per favore, di non utilizzare il campo “lascia una nota per il Ristoratore/Esercente” in caso di allergie o intolleranze alimentari, per favore contatta direttamente il Ristorante. È importante che tu parli direttamente con il Ristorante che preparerà il cibo per assicurarti che il tuo ordine sia indicato alle tue esigenze.
10.3. Azioni ed omissioni del Ristoratore/Esercente: Il contratto per la fornitura e l’acquisto di Prodotti intercorre tra l’utente ed il Ristoratore/Esercente cui l’utente inoltra l’Ordine. DELIVERYONLINE non ha alcun controllo sulle azioni o omissioni di alcuno dei Ristoratori/Esercenti. Senza che ciò costituisca un limite alla validità generale di quanto sopra, e fatto salvo il caso di dolo e colpa grave di DELIVERYONLINE, con l’utilizzo del Sito l’utente accetta quanto segue:
10.3.1. DELIVERYONLINE non assume alcun impegno di garantire che la qualità dei Prodotti ordinati da uno dei Ristoranti risulti soddisfacente o che i Prodotti siano idonei per i fini dell’utente ed espressamente esclude ogni garanzia di questo tipo.
10.3.2. I tempi stimati di consegna e ritiro sono forniti dai Ristoranti e sono esclusivamente indicativi. Non sussiste alcuna garanzia, né da parte di DELIVERYONLINE né dei Ristoratori/Esercenti, riguardo al fatto che gli Ordini verranno consegnati o messi a disposizione per essere ritirati entro i tempi stimati.
10.3.3. DELIVERYONLINE incoraggia fermamente tutti i Ristoratori/Esercenti, a eseguire tutti gli Ordini e a comunicare tempestivamente eventuali rifiuti, in ogni caso DELIVERYONLINE non garantisce che i Ristoratori/Esercenti eseguano tutti gli Ordini e non può escludere che i Ristoratori/Esercenti rifiutino gli Ordini in qualsiasi momento per il fatto di essere eccessivamente impegnati, se l’utente non fornisce prova dell’età per l’acquisto di bevande alcoliche, sigarette o altri prodotti relativi al fumo quando richiesto, a causa delle condizioni atmosferiche o per qualsiasi altra ragione.
10.3.4. Le precedenti clausole di esonero da responsabilità lasciano impregiudicati i diritti degli utenti previsti dalla legge e/o dal contratto di vendita con i Ristoratori/Esercenti nonché la normativa del Codice del Consumo a tutela dei consumatori.
10.4. Esclusione di altre previsioni: DELIVERYONLINE fornisce all’utente accesso al Sito e ne consente l’utilizzo sul presupposto che, nella misura massima consentita dalla legge, resti esclusa ogni e qualsiasi garanzia, dichiarazione, condizione, impegno ed ogni altra clausola in relazione al Sito e all’utilizzo dello stesso da parte dell’utente (ivi inclusa qualsiasi dichiarazione, garanzia, condizione, impegno ed altra previsione che possa altrimenti applicarsi al Sito o all’utilizzo dello stesso da parte dell’utente, o che sia implicitamente resa applicabile o inclusa nelle presenti Condizioni del Sito ai sensi della legge applicabile o altrimenti).
11. RESPONSABILITÀ
11.1. Disposizioni generali: Nulla nel presente Sito esclude o limita la responsabilità di DELIVERYONLINE in caso di morte o lesioni personali derivanti da colpa di DELIVERYONLINE, né la responsabilità di DELIVERYONLINE in caso di dolo o colpa grave, né alcuna ulteriore responsabilità che non possa essere esclusa o limitata ai sensi della normativa vigente. Nulla nelle presenti Condizioni del Sito influisce sui diritti inderogabili che la legge concede agli utenti del Sito quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i diritti garantiti ai consumatori ai sensi del Codice del Consumo.
11.2. Esclusione di responsabilità: Fatto salvo quanto previsto al precedente articolo 11.1, DELIVERYONLINE non risponde nei confronti degli utenti in nessun caso, né a titolo contrattuale né extracontrattuale (ivi incluso per negligenza), né per violazione di obblighi imposti dalla legge né ad alcun altro titolo, anche se si tratti di circostanza prevedibile, derivante da, o in connessione con il Sito (ivi incluso l’uso, l’impossibilità di utilizzare o gli effetti dell’uso del Sito) in relazione a:
11.2.1. eventuale perdita di profitti, vendite, affari o reddito;
11.2.2. perdita o distruzione di dati, informazioni o software;
11.2.3. perdita di opportunità commerciali;
11.2.4. perdita di risparmi previsti;
11.2.5. perdita di avviamento; o
11.2.6. qualsiasi perdita indiretta o conseguente.
11.3. Limitazione di responsabilità: Ferme restando le previsioni di cui all’articolo 11, all’articolo 11.1 e all’articolo 11.2 e fatta sempre salva la normativa applicabile a tutela dei consumatori, la responsabilità totale di DELIVERYONLINE nei confronti degli utenti in relazione a qualsiasi altra perdita derivante da, o in connessione con il Sito o l’utilizzo dello stesso da parte dell’utente, sia essa a titolo contrattuale, extracontrattuale, per violazione di obblighi previsti dalla legge o a qualsiasi altro titolo, non può superare la somma inferiore tra il doppio del valore dell’Ordine e un importo pari a Euro 100.
11.4. Costi supplementari: L’utente risponde integralmente e in via esclusiva per qualsiasi costo supplementare o correlato in cui possa incorrere durante l’uso del Sito o in conseguenza di esso, ivi incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i costi relativi all’assistenza, riparazione o adattamento di eventuali dispositivi, software o dati di proprietà dell’utente o di cui l’utente abbia la proprietà o il possesso per leasing o licenza o che siano ad altro titolo utilizzati dall’utente.
12. RISOLUZIONE
12.1. Cause di risoluzione: ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile, DELIVERYONLINE ha facoltà di risolvere il rapporto contrattuale con l’utente e sospendere il diritto dell’utente di avvalersi del Sito, immediatamente, mediante comunicazione scritta (ivi compreso la comunicazione via e-mail), nel caso in cui DELIVERYONLINE ritenga, a suo esclusivo giudizio:
12.1.1. che l’utente abbia utilizzato il Sito in violazione dell’articolo 7.1 (Licenza d’uso);
12.1.2. che l’utente abbia pubblicato sul sottodominio link malevoli
12.1.4. che l’utente abbia omesso di effettuare il pagamento di un Ordine i cui prodotti siano stati consegnati dal Ristorante o abbia violato qualsiasi altra previsione essenziale delle presente Condizioni del Sito.
12.2. Obblighi dell’utente in caso di risoluzione: All’atto della risoluzione o sospensione l’utente è tenuto a distruggere immediatamente qualsiasi estratto del Sito che sia stato eventualmente scaricato o stampato.
13. COMUNICAZIONI SCRITTE
13.1. La normativa vigente può richiedere che alcune informazioni ed avvisi, tra quelli che DELIVERYONLINE fornisce all’utente, debbano essere comunicati per iscritto. Con l’utilizzo del Sito o l’effettuazione di Ordine di Prodotti tramite il Sito, l’utente accetta che la comunicazione con DELIVERYONLINE avvenga principalmente per via elettronica. In particolare, l’utente accetta di poter essere contattato tramite e-mail o che gli vengono fornite informazioni tramite pubblicazione di post di avviso sul Sito. Per le finalità contrattuali, l’utente accetta tali modalità elettroniche di comunicazione. La presente clausola non inficia i diritti che la legge prevede in favore degli utenti del Sito.
14. EVENTI NON CONTROLLABILI DA DELIVERYONLINE
14.1. DELIVERYONLINE non risponde di, e non è tenuta a risarcire, alcun eventuale inadempimento o adempimento tardivo di proprie obbligazioni contrattuali previste dalle presenti Condizioni del Sito che sia provocato da eventi al di fuori della ragionevole possibilità di controllo da parte di DELIVERYONLINE (“Eventi di Forza Maggiore”).
14.2. Un Evento di Forza Maggiore include qualsiasi atto, evento, mancato avveramento, omissione o incidente che vada oltre le ragionevoli possibilità di controllo da parte di DELIVERYONLINE ed include in particolare (a titolo esemplificativo e non esaustivo) quanto segue:
14.2.1. scioperi, serrate o altre azioni nell’ambito di rapporti tra dipendenti e aziende;
14.2.2. tumulti civili, sommosse, invasioni, attacchi terroristici o minacce di attacco terroristico, guerre (anche in assenza di apposita dichiarazione) o minacce di guerra nonché preparativi per la guerra;
14.2.3. incendi, esplosioni, tempeste, inondazioni, terremoti, cedimenti del terreno (inclusa la subsidenza), epidemie o altri disastri naturali;
14.2.4. impossibilità di servirsi della rete ferroviaria, navale, aerea, del trasporto su gomma o di altri mezzi di trasporto pubblico o privato;
14.2.5. impossibilità di servirsi delle reti di comunicazione pubblica o privata; e
14.2.6. leggi, decreti, normativa, regolamentazione o disciplina restrittiva di un qualsiasi governo.
14.3. L’esecuzione da parte di DELIVERYONLINE delle proprie obbligazioni contrattuali previste dalle presenti Condizioni del Sito si considera sospesa per tutta la durata dell’Evento di Forza Maggiore e DELIVERYONLINE usufruisce di una proroga della durata prevista per l’adempimento pari alla durata del suddetto periodo. DELIVERYONLINE si adopera con ogni sforzo ragionevole per giungere al termine dell’Evento di Forza Maggiore o trovare una soluzione per cui le obbligazioni contrattuali di DELIVERYONLINE possano essere adempiute nonostante l’Evento di Forza Maggiore.
15. CLAUSOLE VARIE ED ULTERIORI
15.1. Informativa in materia di Privacy: DELIVERYONLINE si obbliga a proteggere la riservatezza e sicurezza degli utenti. Tutti i dati personali degli utenti raccolti da DELIVERYONLINE vengono elaborati in conformità alla Informativa di DELIVERYONLINE in materia di Privacy. L’utente del Sito è tenuto ad esaminare la Informativa in materia di Privacy, la quale costituisce, in forza del presente richiamo, parte integrante delle Condizioni to del Sito ed è disponibile al seguente link.
15.2. Disciplina di aspetti ulteriori: Inoltre, si raccomanda agli utenti e visitatori del Sito di esaminare: il Regolamento in materia di Voucher per ulteriori informazioni riguardo all’utilizzo sul Sito di accrediti e sconti promozionali. In virtù del presente richiamo, le suddette norme costituiscono parte integrante delle presenti Condizioni del Sito.
15.3. Invalidità parziale: Qualora uno o più termini o condizioni delle presenti Condizioni del Sito vengano dichiarati invalidi, nulli o inefficaci, in tutto o per una parte qualsiasi, l’invalidità, la nullità o l’inefficacia riguarderà solo tali termini, condizioni o previsioni e restanti termini resteranno validi ed efficaci nella misura massima consentita dalla legge.
15.4. Unicità dell’accordo: le presenti Condizioni del Sito ed ogni altro documento in esse esplicitamente richiamato costituisce l’intero accordo tra DELIVERYONLINE e l’utente e sostituisce tutte le precedenti discussioni, la corrispondenza, le trattative, qualsiasi accordo precedente, intesa o contratto tra le parti in relazione all’oggetto del contratto.
15.5. Rinunce: L’eventuale mancata o tardiva attuazione (in tutto o in parte) di una qualsiasi previsione delle presenti Condizioni del Sito non può essere interpretata come rinuncia dell’una o dell’altra parte a far valere i propri diritti o rimedi.
15.6. Cessione: L’utente del Sito non può cedere alcun diritto o obbligo previsto dalle presenti Condizioni del Sito senza il preventivo consenso scritto di DELIVERYONLINE, neanche in caso di cessione di azienda o di ramo d’azienda. DELIVERYONLINE può cedere qualsiasi diritto o obbligo previsto dalle presenti Condizioni del Sito ad una società sua affiliata o ad una qualsiasi impresa con cui essa si associ per svolgere l’attività imprenditoriale, che essa acquisisca o cui essa sia venduta, anche in caso di cessione di azienda o di ramo d’azienda e purché a seguito della cessione non risulti diminuita la tutela dei diritti dei consumatori.
16. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
16.1 Legge Applicabile: tutti i reclami e le controversie che dovessero sorgere in relazione a o ai sensi delle presenti Condizioni del Sito saranno regolati e interpretate ai sensi della legge italiana. Per i consumatori residenti in Italia, troverà applicazione la normativa inderogabile a tutela del consumatore prevista dalla legge italiana (Codice del Consumo).
16.2 Foro competente: qualsiasi controversia derivante dalle presenti Condizioni del Sito riguardante utenti non consumatori, sarà devoluta alla competenza esclusiva del foro di ROMA. In caso di controversia derivante dalle presenti Condizioni del Sito riguardante utenti consumatori, i consumatori potranno adire i tribunali (i) del foro di Viterbo o (ii) del luogo dove hanno la loro residenza o domicilio in Italia. DELIVERYONLINE e i Ristoranti potranno instaurare una causa nei confronti di un consumatore residente in Italia solamente presso il foro di residenza o domicilio del consumatore. In caso di controversia, l’utente è incoraggiato a contattare in primo luogo il Servizio Clienti per trovare una soluzione.
16.3 Risoluzione delle controversie online: Alternativamente alla risoluzione giudiziale delle controversie, il consumatore può inoltrare il suo reclamo presso la Piattaforma di Risoluzione Online per la risoluzione delle Controversie in via stragiudiziale (Piattaforma ODR Europea) (Art. 14, par. 1 del Regolamento UE 524/2013). Per ulteriori informazioni in merito alle Piattaforma ODR Europea o per inoltrare un reclamo e iniziare procedure alternative per controversie relative al presente contratto, è possibile utilizzare il seguente link: https://ec.europa.eu/odr. L’indirizzo email di DELIVERYONLINE da comunicare alla Piattaforma ODR Europea è il seguente: info@DELIVERYONLINE.it